GRANDE SUCCESSO AL MOTOR BIKE EXPO PER EMG EVENTI CON LE PREMIAZIONI DELLA PASSATA STAGIONE E LE NOVITÀ PER IL 2023

Share this post:

Un grande successo di pubblico ha accompagnato lo staff di EMG EVENTI per la tre giorni di Motor Bike Expo di Verona, la fiera motociclistica divenuta l’epicentro per le premiazioni della stagione passata e per l’ufficializzazione di tutte le novità che gravitano attorno i trofei ed i campionati gestiti dall’organizzatore.
Nella giornata di sabato 28 gennaio, presso lo stand dedicato, sono stati infatti omaggiate le protagoniste 2022 sia della Women’s European Cup e le future protagoniste delle gare racing al femminile, con l’ormai consueta numerosa presenza di piloti ad addetti ai lavori. Si è preceduto poi alla presentazione 2023 della competizione , che ricordiamo da questo anno muterà il nome in Women’s European Championship, divenendo campionato a tutti gli effetti: con un calendario che prevede 10 round totali spalmati su 6 weekend di cui 3 all’interno del CIV (Misano, Mugello ed Imola) e 3 in terra spagnola e ceca (Valencia, Most e Brno) cresce sempre più l’attesa per le combattutissime e spettacolari sfide che le ragazze sono state in grado di regalarci nelle tre passate edizioni.
A questo si è aggiunto poi il debutto ufficiale del Campionato Italiano Velocità Femminile, con l’entusiasta patron di EMG EVENTI Max De Simone che ha presieduto la presentazione del CIV introducendo il nuovo format riservato alle donne, organizzato in collaborazione alla Federazione Motociclistica Italiana. Come già annunciato, saranno sei i fine settimana di gara con 7 race totali di cui 3 in concomitanza con il CIV ed altrettanti con il CIV Junior. Ripianificata per di più la “Women’s Cup”, destinato alle ragazze che per la prima volta intendono approcciarsi al mondo delle competizioni, che verrà riproposto anche per la prossima stagione con 3 appuntamenti inseriti nel CIV Junior più la conclusiva nella Coppa FMI SUD di Binetto.
Domenica i riflettori sono stati invece puntati alla Dunlop Cup con le premiazioni della stagione 2022 e la presentazione 2023 ed alle molteplici news dell’anno corrente.
È stato ribadito il calendario, con l’introduzione del circuito di Cremona a completare un percorso che prevede nove round su sei appuntamenti totali; Misano, Mugello e Vallelunga sono gli altri tracciati designati per le folte griglie del trofeo monogomma. Modifiche riguarderanno inoltre gli schieramenti, come già comunicato nei mesi precedenti: continuerà per la classe 1000cc la suddivisione in PRO e ROOKIE, ma con la soglia di sbarramento fissata ora in 221 secondi. Ricordiamo che tale coefficiente è dato dalla somma dei best-lap nei circuiti di Misano e Mugello di ogni singolo pilota; se il risultato di tale addizione risultasse superiore al coefficiente, l’atleta sarà indirizzato ai ROOKIE, mentre al di sotto si verrà iscritti nei PRO. I cronologici in esame saranno vagliati e certificati dalla Federazione.
Un importante cambiamento interesserà invece la categoria cadetta, con la sparizione della suddivisione in PRO e ROOKIE; la differenziazione riguarderà esclusivamente 600 SSP e 600 New Generation (o BIG SSP, ovvero medie cilindrate dalla cubatura del propulsore maggiore ai classici 600cc), con premiazioni e classifiche completamente separate. Verrà poi introdotto un nuovo challenge denominato “Dunlop Cup Fast Challenge”, cioè una classifica interna basata su 4 weekend a scelta di ogni pilota, che comunicherà preventivamente all’inizio del trofeo quali circuiti preferirà prendere in considerazione per stilarne la classifica; è esclusa la possibilità di indicare degli “scarti”, cioè l’annullamento di

uno o più round dal risultato meno redditizio, sia per quanto riguarda l’intero trofeo sia per il challenge. Infine, è stato dato l’addio alle gomme intagliate: da questo anno, si gareggerà solo con copertoni slick, ai prezzi ed alle modalità riportate sul sito dedicato.

Sono stati altresì ufficializzati i Track Days firmati EMG EVENTI: convalidato il test pre-CIV e pre-Coppa Italia del 27 e 28 Marzo sul circuito di Misano Adriatico, con turni riservati ai minorenni ma soprattutto con deroghe rumore per i partecipanti. Medesimo autodromo per lo “Yamaha Experience” del 31 marzo, rivolto ai possessori di moto del marchio dai tre diapason. Ancora test al “Marco Simoncelli Circuit” giovedì 13 aprile, in apertura di quello che sarà il primo weekend di Coppa Italia; il 3 luglio è invece prevista un’altra edizione del “Dunlop Day”, sullo stesso tracciato.

Tra le preziose partnership rafforzate, spiccano il prosieguo delle collaborazioni con la “Hurly Motorcycle Racing Parts” “Li.Be Incisioni” e con “Virus Power”, già title sponsor delle gare in notturna di Misano degli anni passati. Un nuovo accordo è stato invece stretto con il produttore di bevande energetiche “Gasoline for Humans”, a cui verrà intitolato il round doppio di apertura del WEC e del CIV Femminile del 29 e 30 Aprile sull’autodromo romagnolo.
La giornata si è conclusa con la presentazione della Yamaha R7 Cup, che bissa il successo della scorsa edizione avendo già esaurito i posti in schieramento! Il trofeo, organizzato in collaborazione con Yamaha Europe divisione Italia, vedrà tre tappe in concomitanza con il CIV (30 aprile Misano, 15 maggio Mugello, 18 giugno Vallelunga), poi un Round nel mese di luglio (TBAS) e poi ancora Mugello il 27 agosto a cui seguirà la Super Finale in terra spagnola.
Lo staff di EMG EVENTI intende ringraziare i piloti, gli addetti ai lavori ed in generale tutti gli appassionati che sono passati a trovarci nel nostro padiglione nel corso dei tre giorni della fiera, ricordandovi di restare connessi ai nostri social per gli aggiornamenti!
Sul sito https://www.emgeventi.it/ è possibile reperire le informazioni, i calendari, i dettagli ed i regolamenti dei vari trofei e scaricare i vari moduli di iscrizione. Per ulteriori delucidazioni è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica info@emgeventi.it .

MEDIA SHARING

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Recent posts
Our partners

Seven Studio

Mauris maximus posuere. Integer at pellentesque lacus.
We recommend