EMG EVENTI
PRONTO ALLA SFIDA 2023 CON IMPORTANTI NOVITÀ UFFICIALI

Share this post:

La presentazione della stagione agonistica 2023 è stata occasione da parte dello staff di EMG Eventi e del Team MotoXracing per ringraziare il lavoro encomiabile svolto da tutti gli addetti ai lavori nell’anno in conclusione e per annunciare ufficialmente le prime novità inerenti il futuro prossimo.
In apertura, il patron Max De Simone ha espresso nuovamente gratitudine verso la squadra per la serietà e l’impegno dimostrato, sottolineando come il contributo di ogni singolo componente abbia portato al riconoscimento da parte della Federazione Internazionale di Motociclismo per l’organizzazione del “Miglior Trofeo Femminile nel mondo”, premio ricevuto durante i “FIM Awards” del 4 dicembre a Rimini relativo alla “Women’s European Cup 2022”.
Tale risultato non poteva che far registrare la riconferma totale degli organi di EMG Eventi, e prevedere inoltre nuovi innesti in vista di quella che sarà un’annata pregna di attività. Si è passati dunque alla presentazione del Presidente di EMG Eventi Andrea Monzo, che metterà a disposizione la propria esperienza sia per quanto riguarda la segreteria della Dunlop Cup sia per il neonato CIV Femminile.

A Michela Mattioli, già segretaria generale di tutte le iniziative del marchio e addetta social, verrà affiancata la new-entry Lucia Conti, con attenzione rivolta in particolate ai trofei ed ai track days. Danilo Manni proseguirà come responsabile social, così come Samuele Meniconi continuerà come addetto stampa per la Dunlop Cup e per ogni comunicazione rilasciata da EMG Eventi. Seguiteranno a deliziarci gli scatti del responsabile photo media Mauro Stanzani, così come Giovanni Lugoboni è stato riconfermato al timone per quanto riguarda la gestione dei siti web. Immancabile poi le menzioni speciali per Zuzolo Marco, “tuttofare” indispensabile dello staff, per Ciccone Aldo (racing manager Dunlop Cup, WEC e CIV femminile) e per il patron Sandro Carusi, responsabile del’intera struttura e di S97 Racing e presidente del Moto Club MotoXracing.
Passando poi nello specifico di quelle che saranno i Track Days, è stato convalidato il test pre-CIV e pre-Coppa Italia del 27 e 28 Marzo sul circuito di Misano Adriatico, con turni dedicati ai minorenni ma soprattutto con deroghe rumore per i partecipanti. Appena pochi giorni per recuperare le forze e si tornerà sul tracciato romagnolo per lo “Yamaha Experience” del 31 marzo, giornata interamente dedicata ai possessori di moto dello storico marchio di Iwata. Ancora test al “Marco Simoncelli Circuit” per il track day di giovedì 13 aprile, in apertura di quello che sarà il primo weekend di Coppa Italia; il 3 luglio sarà invece dedicato ad un’altra edizione del “Dunlop Day” sulla medesima pista.
Per quanto concerne le competizioni, è stato annunciato il nuovo calendario dell’europeo femminile, che dal prossimo anno ricordiamo prenderà la nominazione di “Women’s European Championship”, con 10 round totali spalmati su 6 weekend, di cui 3 all’interno del CIV e 3 all’estero.
Si inizierà il 30 aprile sul circuito di Misano Adriatico, per sbarcare il terra spagnola il 14 maggio al “Ricardo Tormo” di Valencia; il 25 giugno sarà la volta di Most, con l’esordio in Repubblica Ceca, a cui seguirà il 16 luglio Brno, il 3 settembre Valencia, per concludere l’1 ottobre nello spettacolare tracciato di Imola. E’ già possibile prendere visione di

regolamenti e moduli d’iscrizione alla pagina www.wecfimeurope.eu o chiedere info al numero +39 3939569226.
Grande l’attesa e l’emozione per la novità del 2023, ovvero per il debutto del “Campionato Italiano Velocità Femminile”, organizzato in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana; sei fine settimana di gara di cui 3 in concomitanza con il CIV ed altrettanti con il CIV Junior, in particolare:
• 30 aprile – Misano Adriatico;
• 11 giugno – Magione;
• 2 luglio – Modena;
• 3 settembre – Mugello;
• 17 settembre – Varano;
• 8 ottobre – Imola.
La possibilità di dare ad atlete emergenti l’opportunità di misurarsi in pista con costi contenuti ha portato inoltre alla ripianificazione della “Women’s Cup”, format destinato alle ragazze che per la prima volta intendono approcciarsi al mondo delle competizioni, e che verrà riproposto anche per la prossima stagione, con 3 appuntamenti inseriti nel CIV Junior più la conclusiva nella Coppa FMI SUD. Le iscritte alla Women’s European Championship avranno per di più un prezzo agevolato per la partecipazione al Civ Femminile e alla Women’s Cup.
Le date saranno le seguenti: 11 giugno Magione, 2 luglio Modena, 17 settembre Varano ed appunto Binetto nel novembre 2023.
Gli pneumatici previsti per tutte le corse femminili saranno le Dunlop KR.
Per quanto riguarda la Dunlop Cup, sono previsti importanti aggiornamenti per l’imminente edizione. Dal nuovo calendario, salta subito all’occhio l’ingresso del Circuito di Cremona, che si somma ai consueti Misano, Mugello e Vallelunga; si aggiunge inoltre un round, per un totale di nove, con tre sfide doppie programmate per la tappa inaugurale, nel giro di boa ed in quella conclusiva.
Nello specifico, gli appuntamenti saranno:
• 16 Aprile, round 1 & 2 – MISANO
• 21 Maggio, round 3 – VALLELUNGA
• 25 Giugno, round 4 & 5 – MUGELLO
• 23 Luglio, round 6 CREMONA
• 27 Agosto, round 7, MUGELLO
• 1 Ottobre, round 8 & 9, MISANO
Continuerà per la classe 1000cc la suddivisione in PRO e ROOKIE, ma con la soglia di sbarramento che muterà in 221 secondi. Ricordiamo che tale coefficiente è dato dalla somma dei best-lap nei circuiti di Misano e Mugello di ogni singolo pilota; se il risultato di tale addizione risultasse superiore al coefficiente, l’atleta sarà destinato ai ROOKIE, mentre al di sotto si verrà iscritti nei PRO. I cronologici in esame saranno vagliati e certificati dalla Federazione.
Un importante cambiamento interesserà invece la categoria cadetta, con la sparizione della suddivisione in PRO e ROOKIE; la differenziazione riguarderà esclusivamente 600 SSP e 600 New Generation (o BIG SSP, ovvero medie cilindrate dalla cubatura del propulsore

maggiore ai classici 600cc), con premiazioni e classifiche completamente separate. Vengono altresì confermati i tre punti addizionali riservati al pole-man del weekend nonché all’autore del giro veloce in ogni singola gara, a prescindere dal risultato finale sotto la bandiera a scacchi.
Seguendo le richieste dei diretti protagonisti, è prevista inoltre l’introduzione di un nuovo challenge denominato “Dunlop Cup Fast Challenge”, cioè una classifica interna basata su 4 weekend a scelta di ogni pilota, che comunicherà preventivamente all’inizio del trofeo quali circuiti preferirà prendere in considerazione per stilarne la classifica; è esclusa la possibilità di indicare degli “scarti”, cioè l’annullamento di uno o più round dal risultato meno redditizio, sia per quanto riguarda l’intero trofeo sia per il challenge.
Venendo alle gomme, si utilizzeranno per la classe 600 le KR slick 125/80 R17 in mescola 1 e 2 per l’anteriore mentre al posteriore sono previste le 190/55 R17 con mescola 0 ed 1 al costo complessivo di 455 € con IVA e montaggio incluso.
Per i 1000cc si avranno all’anteriore copertoni slick 125/80 R17 con mescola 1 e 3 e 200/70 R17 con mescole disponibili 0, 1 e 2 al posteriore: il costo sarà di 490 €, comprensivo di IVA e montaggio.
I prezzi saranno fissi per tutta la stagione e rammentiamo che sarà obbligatorio per ogni atleta iscritto acquistare almeno un treno di pneumatici per ogni fine settimana di gara. Per maggiori info è possibile inviare una mail a segreteria@dunlopcup.it o contattare telefonicamente il numero +39 3428038743.
Terminiamo con la Yamaha R7 Cup, che vedrà nel 2023 la seconda edizione dopo il successo della passata stagione. Il trofeo, organizzato in collaborazione con Yamaha Europe divisione Italia, vedrà tre tappe in concomitanza con il CIV (30 aprile Misano, 15 maggio Mugello, 18 giugno Vallelunga), poi Imola in occasione del WorldSBK e ancora Mugello il 27 agosto, per poi concludere nuovamente con la finale europea all’estero. Per i dettagli scrivere a infoemgeventi.it o contattare il numero +39 3806853961
Tutte le informazioni su costi, modalità di iscrizione e regolamenti dei vari format, sono riportati sul sito emgeventi.it e sui siti specifici di ogni singolo trofeo. È possibile effettuare le iscrizioni da lunedì 21 dicembre 2022.
Lo staff di EMG Eventi vi attende dal 27 al 29 gennaio 2023 al Motor Bike Expo di Verona, per le premiazioni della stagione appena passata (comprensiva delle sottocategorie) nonché per ulteriori news inerenti l’anno venturo! Seguite i nostri social per gli aggiornamenti!

Addetto Stampa
EMG EVENTI
Meniconi Samuele

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Recent posts
Our partners

Seven Studio

Mauris maximus posuere. Integer at pellentesque lacus.
We recommend