DUNLOP CUP 2023: IL RESOCONTO DELLO SPETTACOLARE ROUND 2 DI MISANO

Share this post:

Ci teniamo ad informarvi che il comunicato stampa che segue è stato redatto prima del tragico evento verificatosi ieri al Misano World Circuit, dove durante la gara del Trofeo Italiano Amatori – categoria RR Cup 1000, ha perso la vita il pilota Fabrizio Giraudo.
Tutto lo staff di EMG Eventi, del Team MotoXracing ed in generale tutti i piloti e gli addetti ai lavori della Dunlop Cup si stringono attorno al dolore della famiglia di Fabrizio, alla quale porgiamo le nostre più sentite condoglianze.

Protagonisti ancora vento forte e cielo scuro in occasione del secondo round della Dunlup Cup al Misano World Circuit; i piloti del trofeo monogomma hanno dovuto nuovamente fare i conti con l’asfalto reso scivoloso dalle basse temperature, prima di mandare in archivio il weekend d’esordio della stagione 2023.
Nei 10 giri della categoria cadetta si è ripetuto il monologo firmato da Nicola Bernabè, primo sotto la bandiera a scacchi con oltre 18 secondi di distacco, ma senza possibilità di accumulare punteggio essendo il pilota Kawasaki registrato come wild card. Alza dunque la coppa d’oro il poleman del team Yamaha R4 Racing Frusconi Davide, che stavolta regola Lumina Nazzareno per appena 3 decimi. Il portacolori della formazione Kawasaki Pedercini riesce comunque a siglare il best-lap in 1’43.038, incrementando così il proprio score di ulteriori 3 punti.

Seconda medaglia di bronzo consecutiva per Paoloni Andrea (Team Yamaha WYSS Motrosport), giunto 7° assoluto ma sul terzo gradino del podio delle 600 al netto delle wild card. Besana Giorgio (Team Yamaha Seven Team) e Cionna Nicolò (Team Yamaha MC Foligno) sono rispettivamente 4° e 5° di classe.

Quarto e quinto al traguardo giungono infatti le wild card rappresentate da Liberini Andrea e Cintio Lorenzo, davanti al vincitore della classe BIG SSP Picciuto Riccardo; un altro trionfo dopo quello di ieri per l’alfiere della squadra Ducati EMC2, con tanto di best-lap in 1’42.881, complice la bandiera nera comminata a Paolucci Mattia (Team Ducati Grande Corse), reo di non aver effettuato il ride through nei termini stabiliti a seguito dell’infrazione in procedura di partenza. In piazza d’onore sale Sabatini Iacopo.
Si ripete anche tra le 1000cc il copione del sabato per quanto riguarda le prime due posizioni, con le wild card Alessandro Delbianco e Zinni Daniele a far la voce grossa; per l’atleta della squadra Yamaha Keope stavolta i secondi di vantaggio accumulati sugli inseguitori sono addirittura 30, con un giro veloce di 1’36.914.

A festeggiare la vittoria nei PRO con il primo posto tra i piloti iscritti permanentemente al trofeo è il poleman della formazione Yamaha Kombat Gini Alberto, grazie ad un finale esaltante che gli ha permesso di sopravanzare Rubino Angelo Raffaele per appena due decimi sulla linea d’arrivo. Un esordio comunque eccellente per il lucano del team Honda Mothouse, che dopo la vittoria di ieri centra il secondo posto odierno, nuovamente rendendosi autore del miglior giro di categoria, stavolta in 1’40.199.
Il pluridecorato Zerbo Sebastiano (Team Yamaha S.Evolution) regala l’ennesima incredibile rimonta e conclude terzo a meno di sette decimi dal leader, dopo esser partito dall’undicesima casella; il siciliano ha pagato una qualifica non ottimale, che lo ha condizionato nei due round del circuito intitolato a Marco Simoncelli. Resta ai piedi del podio Scienza Nicola (BMW Skimoto Racing Team), con Para Marco 8° assoluto ma a chiudere la Top-5 tra i 1000 PRO.
Artefice di un debutto ancor più stupefacente è stato invece Orhan Yakut, rider di Yamaha Wheeling capace di conquistare il bottino pieno tra i 1000 ROOKIE al termine del fine settimana; pole, doppia vittoria e duplice giro veloce, oggi in 1’40.550 con il 7° posto assoluto al traguardo. Stringara Thomas (Team Aprilia Ombra Racing, 11° assoluto) è secondo di classe seguito da Zicchera Fabrizio (Team Kawasaki Kuja Racing), ancora terzo. Di Pietrogiacomo Riccardo (Team Ducati Prata Motorsport) e Gazzarri Fabio (Team BMW Crazy Old Men) chiudono la Top-5.
La Dunlop Cup vi lascia l’appuntamento per il weekend del 19/21 Maggio al circuito laziale di Vallelunga per il Round 3! Restate connessi ai nostri social per tutti gli aggiornamenti!

Addetto Stampa Dunlop Cup
Meniconi Samuele

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Recent posts
Our partners

Seven Studio

Mauris maximus posuere. Integer at pellentesque lacus.
We recommend